La radiografia dei piedi sotto carico è un esame medico radiologico utile per lo studio delle ossa del piede in ortostatismo , la maggior parte dei pazienti che si sottopongono a tale esame soffrono di alcune patologie di natura posturale.
Anatomia del Piede.
Il piede destro e sinistro sono formati dalle stesse componenti ossee.
Tutte le ossa del piede articolano i loro movimenti attraverso l’ausilio di strutture , come: Muscoli, Tendini, Legamenti, Borse Articolari.
Le Ossa del piede si dividono in Ossa Tarsali, Ossa Metatarsali, Ossa Falangee.
Le ossa Tarsali compongono la parte del Retropiede sono sette , sono diverse tra di loro e si chiamano:
- Astragalo o Talo;
- Calcagno;
- Cuboide;
- Navicolare;
- Cuneiforme Laterale;
- Cuneiforme Mediale;
- Cuneiforme Intermedio;
Le Ossa Metatarsali sono le ossa del Mesopiede sono cinque, vengono numerati per differenziarsi :
- I° Metatarso
- II°Metatarso
- III° Metatarso
- IV Metatarso
- V Metatarso
Le Ossa delle falangi sono le ossa che compongono l’ Avampiede sono tre per ogni raggio delle dita del piede.
- Falange Distale;
- Falange Mediale;
- Falange Prossimale.
Perché fare una Radiografia del Piede Destro e Sinistro Sottocarico ?
La radiografia dei piedi sotto carico è un esame utile per valutare l’aspetto anatomico funzionale dei piedi e per tale motivo viene eseguito in ortostatismo cioè in piedi per valutare la postura del paziente durante la deambulazione. La radiografia dei piedi destro e sinistro sotto carico serve principalmente a valutare l’arco plantare dei piedi in posizione eretta per sospetto Piede piatto.
Quali patologie si possono diagnosticare con Radiografia dei piedi sotto carico ?
Le maggior parte delle patologie studiate con tale metodica radiografica sono legate ad un sospetto clinico da parte di un medico specialista in ortopedia posturale che consiglia al paziente una radiografia dei piedi sotto carico per valutare e misurare le diverse componenti morfo-funzionali. La maggior parte dei pazienti che si sottopone a Rx dei piedi sotto carico sono adolescenti in fase di sviluppo, essi hanno problemi durante la deambulazione cioè non poggiano simmetricamente la pianta del piede quando camminano, tale patologia è definita Piattismo o Cavismo del piede.
Un altra indicazione per la quale è consigliabile eseguire rx piede sotto carico e il sospetto Alluce valgo per valutare il grado di valgismo o di varismo dell’ alluce o delle altre dita del piede. La radiografia dei piedi sotto carico non permette la valutazione delle strutture muscolo-tendinee e legamentose. In questi casi, gli esami più indicati sono l’Ecografia piede o la Risonanza Magnetica piede. Qualora vi siano dubbi interpretativi dopo l’esecuzione della Radiografia, o in caso di fratture complesse, si può ricorrere ad una Tac piede, esame che permette lo studio dell’articolazione su tutti i piani spaziali nella ricerca di microfratture ossee.
Come viene eseguito radiografia dei piedi sotto carico ?
Prima di eseguire l’esame è necessario che il paziente scopra la parte oggetto di studio e rimuova eventuali oggetti metallici presenti. Il paziente verrà invitato ad indossare un dispositivo di radioprotezione per proteggere le gonadi. La tecnica di esecuzione dell’esame prevede l’acquisizione di due radiogrammi uno in A.P. (Antero-Posteriore) e uno in L.L. (latero- laterale). La proiezione A.P. viene effettuata in ortostatismo il paziente in posizione eretta deve unire i piedi e cercare di stare immobile. La proiezione L.L. viene eseguita sempre in ortostatismo invitando il paziente a girare una volta a destra e una volta a sinistra, durante l’esecuzione dell’esame è importante tenere la pianta del piede parallela al piano sensibile. Un altra proiezione utile per lo studio di tutto il piede in una singola immagine è la radiografia dei piedi sotto-carico in doppia posa, tale metodica implica una buona capacità di esecuzione da parte del tecnico di radiologia che deve acquisire due radiogrammi sulla stessa cassetta radiografica.
Quanto dura l’esame rx piedi sotto carico ?
L’esame standard dura circa 15 minuti.
Ci sono Controindicazioni per l’esame ?
La radiografia dei piedi sotto carico , considerato l’impiego di radiazioni ionizzanti, è assolutamente sconsigliata per le donne in presunto o accertato stato di Gravidanza ad eccezione che tale esame sia imprescindibile per salvaguardare lo stato di salute della donna e dopo aver sentito il parere del Radiologo e del Ginecologo. Per i bambini di età da 0 a 16 anni si consiglia la prescrizione medica e la consulenza di un Medico Radiologo, prima dell’esecuzione dell’ esame . La radiografia non è un esame invasivo e non richiede alcun tipo di preparazione.
Quanto costa la radiografia Rx piedi sotto carico ?
Quando la radiografia viene eseguita in regime di convenzione con il sistema sanitario nazionale, cioè pagando solo il Ticket può avere un costo che varia da regione a regione dove il prezzo massimo può essere di 60 euro ed il minimo 36 euro. In regime privato o solvente negli studi radiologici privati, può avere anche un costo massimo di 100 euro ed un minimo di 30 euro.
Bibliografia
Zanetti M, Ledernann T, Zollinger H, Holder J. ” The symptomatic accessory tarsak navicular bones ” 1995
Lucas P, Kaplan P, Dussault R, Hurwitz S. “MRI Foot and Ancle”
“Trattato Diagnostica per immagini nella patologia muscolo Scheletrica” 2000
Edizione 2005 Carlo Faletti Carlo Masciocchi.
Antonia Folliero “Biomeccanica del piede Normale e Patologico ” Timeo 2015.
Autori
Team Editoriale iltuoesame.it è formato da Tecnici di Radiologia e Medici Radiologi con esperienza ventennale nel campo della radiologia medica per immagini e radioterapia.