Ecografia domiciliare è un servizio diagnostico complementare che permette ai pazienti, che soffrono di gravi patologie o impossibilitati a raggiungere con facilità una struttura ospedaliera o uno studio radiologico, di poter effettuare l’indagine, prescritta dal medico curante o dallo specialista, direttamente nel proprio domicilio.
Negli ultimi anni l’ecografia a domicilio si è affermata in tutta Italia, migliorando la qualità di vita di molti pazienti permettendo diagnosi tempestive.
Prenota subito a Palermo ecografia domiciliare.
Quali ecografie possono essere eseguite a domicilio?
L’esecuzione di un’ecografia domiciliare è la medesima rispetto ad un’ecografia ambulatoriale. Pertanto è possibile eseguire le seguenti ecografie:
- Ecografia della Tiroide a domicilio;
- Ecografia Addome Superiore ed Inferiore a domicilio;
- Ecografia Renale e Pelvi;
- Ecografia Spalla a domicilio;
- Ecografia Gomito a domicilio;
- Ecografia Polso e Mano a domicilio;
- Ecografia Ginocchio a domicilio;
- Ecografia Caviglia a domicilio;
- Ecografie Parti molli a domicilio;
- Ecocolor Doppler (TSA) a domicilio.
Quali sono le apparecchiature utilizzate?
Oggi grazie all’evoluzione delle apparecchiature, che hanno minimizzato al massimo le dimensioni ed il peso dei sistemi di imaging, è possibile eseguire tutte le ecografie sopra elencate.
Gli ecografi portatili, infatti, sono talmente pratici ed ergonomici da consentire il trasporto attraverso una o due comode valigette.
Chi effettua le ecografie a domicilio?
Il servizio di ecografia domiciliare può essere attivato sia dal servizio sanitario nazionale, attivo in pochissime province italiane, che da privati. Tra i privati vi sono diversi studi radiologici, medici radiologi in libera professione e medici di società di servizi domiciliari sanitari che offrono questo servizio.
L’ecografia non impiegando radiazioni ionizzanti ma ultrasuoni non necessita di particolari autorizzazioni e neanche di misure radioprotezionistiche, necessarie invece per le radiografie domiciliari.
L’ecografia non presenta controindicazioni e non è una metodica invasiva.
Il medico radiologo, valutata l’appropriatezza dell’esame richiesto e dopo aver eseguito l’ecografia, consegnerà istantaneamente il referto con le relative immagini ecografiche.
Ecografie domiciliari a Palermo: dove posso farla e quanto costa?
Nella città di Palermo vi sono diversi studi radiologici e medici radiologi in libera professione che offrono questo servizio. Il costo medio al momento si aggira intorno a 150 euro per l’esecuzione dell’ecografie domiciliari. Il prezzo dell’ecografia a domicilio apparentemente elevato rispetto al prezzo di ad una procedura standard eseguita in ambulatori ecografici a Palermo è motivata dall’elevato costo dell’ecografo e dalla necessità di impiegare per circa 2 ore il medico radiologo che raggiunge il domicilio del paziente.
Come detto precedentemente la consegna del referto è istantaneo dopo l’esecuzione dell’ecografia.
Oltre al referto verrà consegnata al paziente ricevuta fiscale della prestazione eseguita.
Molti privati oltre alle ecografie domiciliari hanno attivato anche un servizio di radiografie domiciliari.
Salve, ho una madre disabile che necessita di un’ecografia addominale da eseguirsi al proprio domicilio. A Padova esiste un laboratorio che effettua questo genere di prestazione?